Bibione Sand Storm, programma di gara e categorie

Venerdì 1 l’inaugurazione del villaggio, sabato e domenica lo spettacolo in spiaggia – Si può correre anche con moto d’epoca e pluricilindriche

ph. Frederik Herregods
ph. Frederik Herregods

Bibione – La prima edizione della Bibione Sand Storm continua a prendere forma. Nel weekend lungo dell’1, 2 e 3 novembre sulla spiaggia della località veneta si corre la prima, storica gara di coppa del mondo FIM Sand Races per moto e quadcross in Italia, a cui viene abbinata una gara Open per piloti con licenza nazionale.

Le due tipologie di gara hanno come analogia principale il fatto che si corrono sulla stessa pista e nello stesso momento, con l’unica differenza che gli iscritti alla gara Open non prendono punti per la classifica mondiale.

FIM SAND RACES WORLD CUP – CATEGORIE

Per quanto riguarda la coppa del mondo, le categorie sono quelle previste dal regolamento ufficiale FIM Sand Races World Cup. Nelle moto, ci sono la classifica assoluta e quella femminile, con altre categorie riservate a determinate tipologie di moto o piloti: Veteran (over 38 anni), Junior 1 (da 13 a 17 anni con moto 125) e Junior 2 (da 15 a 17 anni con moto 250 4 tempi). Nei quad, premiazione assoluta, Femminile, Junior (da 15 a 17 anni) e Veteran (over 38 anni).

Spazio anche a moto e quad epoca, con le categorie Vintage. Nelle moto si divide tra mezzi equipaggiati con monoammortizzatori (categoria Evo) e mezzi con doppio ammortizzatore (categoria Classic); nei quad rientrano tra i Vintage tutti i mezzi prodotti prima del 2004.

ph. Frederik Herregods
ph. Frederik Herregods

BIBIONE SAND STORM OPEN – CATEGORIE

Il regolamento della gara Open prevede otto categorie per le moto e tre per i quad. Tra le moto, si può concorrere nella Junior 1 (da 13 a 17 anni con moto 125) e Junior 2 (da 15 a 17 anni con moto 250 4 tempi); i piloti maggiorenni gareggiano nella Master, a sua volta suddivisa in Master 1 (moto fino a 125 2T e 250 4T), Master 2 (moto fino a 250 2T e 450 4T), Master 3 (moto fino a 300 2T e 600 4T) e Master 4 (moto oltre 600 4T e pluricilindriche). C’è poi la premiazione per la Femminile e quella per i Veteran, con limite minimo d’età di 50 anni.

Nei quad, le tre categorie sono Junior, Master e Femminile.

Sia per la gara di coppa del mondo che per la Open, le classifiche vengono elaborate sommando i risultati delle due giornate di gara. Il dettaglio dei regolamenti e delle varie categorie è disponibile attraverso i link pubblicati sul sito ufficiale della manifestazione www.bibionesandstorm.it.

NIGHT RACE
Oltre alle gare sul circuito della coppa del mondo, la Bibione Sand Storm è anche Night Race. Una gara a squadre con montepremi in denaro, il cui programma (qualifiche e manche) si svolge tutto nella notte di sabato. Le iscrizioni sono a numero chiuso, fino a un massimo di 60 partecipanti, e la gara si disputa su una pista di circa 1 chilometro.

PROGRAMMA

Il moto club BB1, che organizza l’evento, ha reso noto il programma della tre giorni.

Venerdì 1 novembre
Ore 11,30 – Inaugurazione del villaggio di gara
Operazioni preliminari

Sabato 2 novembre
Ore 10 – Gara 1 moto (90 minuti)
Ore 12 – Show freestyle e Mototerapia Vanni Oddera
Ore 14 – Gara 1 quad (60 minuti)
Ore 16 – Show freestyle Vanni Oddera
Ore 18,30 – Qualifiche Night Race
Ore 20 – Night Race

Domenica 3 novembre
Ore 10 – Gara 2 quad (60 minuti)
Ore 12 – Show freestyle Vanni Oddera
Ore 13,30 – Gara 2 moto (90 minuti)
Ore 15,30 – Show freestyle Vanni Oddera
Ore 17 – Premiazioni

Autore