Bibione Sand Storm, sala piena per la presentazione

Organizzazione agli ultimi preparativi prima della gara dell’1, 2 e 3 novembre – Ieri ottimo successo per l’evento all’hotel Bibione Palace

La presentazione della Bibione Sand Storm 2024 all'hotel Bibione Palace
La presentazione della Bibione Sand Storm 2024 all’hotel Bibione Palace

Bibione – Tutto pieno alla sala conferenze dell’hotel Bibione Palace per la Bibione Sand Storm. Ieri mattina, alla presentazione ufficiale della gara valida per la coppa del mondo FIM Sand Races, sono arrivati giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e addetti ai lavori, per conoscere meglio il grande evento in programma i prossimi 1, 2 e 3 novembre.

Il presidente del moto club Bibione, Massimo Zamparo, ha spiegato le caratteristiche della gara, che si svolgerà lungo la spiaggia di Bibione, su un circuito di circa 6 chilometri, e sarà aperta a moto e quad. “Sarà la prima volta in Italia di una gara valida per la coppa del mondo Sand Races – ha ricordato – e speriamo che sia solo l’inizio di un lungo percorso qui a Bibione. Ci stiamo preparando a vivere dei giorni speciali nella nostra città”.

Flavio Maurutto, sindaco di San Michele al Tagliamento (di cui Bibione è frazione), ha parlato di “un grande evento, che tutta la città sta aspettando con entusiasmo. Anche perché, attraverso questa gara di coppa del mondo, si potrà allungare la stagione turistica di Bibione. Massimo Zamparo e tutto il suo staff stanno facendo un lavoro incredibile; noi, come amministrazione comunale, siamo impegnati con tutte le nostre energie per fare sì che alla fine dell’evento il bilancio sia positivo per tutti”.


La presentazione della Bibione Sand Storm 2024 all'hotel Bibione Palace
La presentazione della Bibione Sand Storm 2024 all’hotel Bibione Palace

Tra gli interventi, anche quello del presidente del comitato regionale Veneto della Federazione Motociclistica Italiana, Andrea Girardello, presente insieme al suo omologo del Friuli-Venezia Giulia, Mario Volpe: “Una manifestazione così importante dà lustro alla nostra regione – ha detto Girardello -. Porto i saluti del presidente nazionale Giovanni Copioli e di tutto il consiglio federale, c’è grande entusiasmo per questa nuova gara mondiale in Italia. Io sono convinto che il moto club Bibione e tutte le persone coinvolte nell’organizzazione saranno in grado di regalarci un grande spettacolo, anche perché la location della gara è veramente fantastica”.

Il programma dell’evento si articola su tre giorni. Venerdì 1 novembre l’inaugurazione del villaggio di gara, con le verifiche tecniche per tutti gli iscritti, sia alla gara di coppa del mondo che alla gara Open.

Giova ricordare, infatti, che si potrà correre sulla spiaggia di Bibione iscrivendosi a due diverse gare: la prova di coppa del mondo vera e propria, a cui parteciperanno solo i piloti in possesso di licenza internazionale, e la gara Open, che sarà aperta a tutti i piloti con licenza nazionale (anche di federazioni motociclistiche di altri Paesi) e non assegnerà punti per la coppa del mondo. Entrambe le gare si svolgeranno sullo stesso circuito e con le stesse modalità.


La presentazione della Bibione Sand Storm 2024 all'hotel Bibione Palace (2)
La presentazione della Bibione Sand Storm 2024 all’hotel Bibione Palace

Sabato 2 novembre via alle gare: 90 minuti per le moto e 60 minuti per i quad. Alternati, tra la gara moto e quella quad, due show freestyle di Vanni Oddera, che sarà protagonista anche con il suo programma di Mototerapia. A partire dal tardo pomeriggio, spazio alla Night race, la gara in notturna a squadre (anch’essa non valida per la coppa del mondo) che si svolgerà tutta sabato sera.

Domenica 3 novembre, seconde manche di moto e quad, di nuovo alternati con gli show freestyle di Vanni Oddera e la sua crew. Al termine, le premiazioni.

Tra i piloti già confermati al via, ci saranno la pluricampionessa del mondo di motocross Kiara Fontanesi e Gioele Meoni, figlio del grande campione Fabrizio, che quest’anno ha disputato la Dakar in omaggio al padre. Altri sicuri protagonisti si aggiungeranno nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda la classifica provvisoria della FIM Sand Races World Cup, dopo le prime due gare disputate (in Francia e in Argentina) nelle moto comanda l’inglese Todd Kellett, davanti all’olandese Lars Van Berkel. La belga Amandine Verstappen è in testa alla classifica Femminile, mentre nei quad è il francese Pablo Violet a fare l’andatura.

Autore