Zanotti e Fontanesi volano alla Malpensa
Nella Over 40, campioni in anticipo Occhiolini, Peverieri e Antoniazzi
Cardano al Campo – Andrea Zanotti e Kiara Fontanesi svettano nella gara del campionato italiano motocross Prestige 24MX – Borilli Pro Series per le classi 125 e Femminile, corsa oggi a Cardano al Campo. Nella Over 40 tre titoli assegnati in anticipo: sono quelli di Fabio Occhiolini (Superveteran Mx1), Graziano Peverieri (Superveteran Mx2) e Giorgio Antoniazzi (Master Mx1).
125
Sulla storica pista della Malpensa, gestita dal moto club Mv Gallarate, è il padrone di casa Andrea Zanotti (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda) a far valere la sua legge. Il sammarinese, ormai lombardo d’adozione, conquista la vittoria in entrambe le manche della 125, riuscendo sempre a precedere il capoclassifica Stefano Pezzuto (GasGas – Gaerne). Al terzo posto si alternano i due protagonisti della categoria Fast: Iacopo Fabbri (KTM – AM Aretina) e Mirko Valsecchi (GasGas – Mx Garda lake), con Valsecchi che riesce a vincere la giornata grazie al miglior piazzamento in gara-2.
Completa il podio della Elite Giovanni Meneghello (GasGas – Brogliano) e quello della Fast Andrea Cervellin (Fantic – Cervellin).
FEMMINILE
Nella Femminile il successo arride ancora a Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro), sempre in testa alla classifica a punteggio pieno. Mastica amaro l’olandese Danee Gelissen (Yamaha – Ceres71), che in gara-1 scivola quando è al comando e vede sfumare la possibilità d’interrompere la striscia di vittorie di Fontanesi. Due terzi posti per Giorgia Montini (Honda – Gaerne), mentre Emanuela Talucci (KTM – Gaerne Pardi Royal Pat) termina quarta, davanti a Priska Busatto (KTM – Pardi Royal Pat).
Talucci è anche la vincitrice di giornata della Under 17, seguita dalle prime due della classifica 125: Cecilia Polato (GasGas – Gaerne) e Alessia Di Luccia (GasGas – Caserta). Terza delle 125 è Asia Corsini (Husqvarna – Mv Gallarate), che alla Malpensa condivide la bellissima esperienza di correre la stessa gara con sua madre, Patrizia Colombo (Honda – Mv Gallarate).
OVER 40
Il quarto e penultimo round del campionato italiano Over 40 Innteck chiude in anticipo il discorso per tre delle sei categorie in programma. Fabio Occhiolini (Honda – Gaerne) corre una gara perfetta nella Superveteran, vince entrambe le manche e si aggiudica il titolo della Mx1, il suo decimo consecutivo nei campionati Over 40. Alle sue spalle sul podio di giornata ci sono Maurizio Roma (Honda – Mariano Comense) e Massimo Saglimbeni (Husqvarna – Porta Nuova). Con due secondi posti, Graziano Peverieri (Yamaha – Team Fix) vince la Mx2 e anche il titolo di categoria. Per lui è l’ottavo alloro nazionale nella Over 40. Alle sue spalle alla Malpensa terminano Diego Oddone (Husqvarna – Calvari) e David Liardi (KTM – Gaerne).
Il terzo campione con un round d’anticipo è Giorgio Antoniazzi (KTM – Cervellin), dominatore incontrastato della Master anche alla Malpensa e di nuovo sul tetto della Mx1, proprio come l’anno scorso. Dietro di lui sul podio salgono Giuseppe Canella (Honda – Rs 77) e Carmine Turco (Honda – Cumaricambike). Nella Mx2 Ilario Ricci (Husqvarna – X Park Savignano) vince e scavalca in testa alla classifica Fabrizio Bennati (Honda – Gaerne), secondo in questa gara. Terzo posto per Carlo Bertoli (KTM – Parini).
Felice Compagnone (Yamaha – Cianfrocca) conquista le due manche della Veteran, precedendo, sul podio della Mx1, Stefano Sonego (Honda – Gaerne) e Andrea Baraldo (KTM – No fears team). La Veteran Mx2 è appannaggio di Roberto Ciannavei (Husqvarna – Mx Garda Lake), con Ivan Lucarelli (Honda – Valconca Fratte) secondo e Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria) terzo.
Il campionato italiano Prestige Femminile 24MX – Borilli Pro Series correrà già il prossimo weekend a Pietramurata, in abbinamento con la gara del Prestige Mx1-Mx2. Poi tornerà ad affiancarsi con il Prestige 125 e il campionato Over 40 Innteck per l’ultimo round della stagione, in programma il 19 e 20 ottobre a Città di Castello.