FIM Sand Races world cup, la classifica verso Bibione

A un mese dalla Sand Storm, Todd Kellett guida il campionato su Lars Van Berkel – Nei quad è leader il francese Violet

ph. Frederik Herregods
ph. Frederik Herregods

Bibione – Manca meno di un mese alla prima volta della FIM Sand Races World Cup in Italia. Nel weekend dell’1, 2 e 3 novembre la spiaggia di Bibione ospiterà la Bibione Sand Storm, che varrà come quarta prova della competizione mondiale introdotta recentemente dalla FIM.

Attualmente la FIM Sand Races World Cup ha disputato soltanto due delle sei gare in calendario. La terza prova, la Ronde des Sables (Francia), si correrà la settimana prima della Bibione Sand Storm. Al momento di vedere i piloti in azione in Italia, quindi, la classifica di campionato si presenterà inevitabilmente diversa da com’è ora.


Todd Kellett - ph. Frederik Herregods
Todd Kellett – ph. Frederik Herregods

In questo momento il leader del campionato è l’inglese Todd Kellett (Yamaha), che già nel 2023 aveva trionfato nella FIM Sand Races World Cup. Kellett si è aggiudicato le prime due gare stagionali (Touquet in Francia ed Enduro del Verano in Argentina) e quindi è in testa a punteggio pieno, con 50 punti. L’inglese è un grande specialista della sabbia e quest’anno ha corso anche la gara di Riola Sardo del campionato del mondo MXGP.

Alle spalle di Kellett c’è l’olandese Lars Van Berkel (Honda), altro pilota cresciuto a pane e sabbia e con esperienze importanti nel motocross in tutto il mondo, che ha solo un punto di vantaggio sul francese Maxime Sot (GasGas). A seguire, altri due transalpini: Jeremy Hauquier (Honda) e Camille Chapeliere (GasGas).

Attualmente, nella classifica provvisoria della coppa del mondo non figurano piloti italiani, ma la tappa di Bibione sarà l’occasione giusta per i nostri specialisti di farsi conoscere e apprezzare anche in questa tipologia di gare.


Pablo Violet - ph. Frederik Herregods
Pablo Violet – ph. Frederik Herregods

Per quanto riguarda i quad, il capoclassifica è il francese Pablo Violet (Yamaha), vincitore al Touquet e all’Enduro del Verano. Lo inseguono due suoi connazionali: Michel Trannin e Axel Dutrie, entrambi su Yamaha. Anche in questo caso, non ci sono al momento italiani in classifica.

Oltre alle due classifiche assolute per moto e quad, la FIM Sand Races World Cup prevede anche delle classifiche di categoria, secondo il regolamento internazionale FIM che disciplina questa competizione. Nelle moto ci sono Veteran, Women, Junior 1 maschile, Junior 1 femminile, Junior 2 maschile, Junior 2 femminile, Vintage Evo maschile, Vintage Evo femminile, Classic maschile, Classic femminile. Nei quad ci sono Veteran, Women, Junior maschile, Junior femminile, SSV e Vintage.

Contestualmente alla gara di coppa del mondo, è possibile iscriversi alla Bibione Sand Storm anche sotto forma di gara Open, che si corre nelle stesse modalità e procedure della tappa mondiale, salvo non assegnare punti per la FIM Sand Races World Cup. Anche in questo caso, sono previste numerose categorie, tutte consultabili sul regolamento particolare della gara, pubblicato sul sito www.bibionesandstorm.it.


Enduro del Verano in Argentina - ph. Frederik Herregods
Enduro del Verano in Argentina – ph. Frederik Herregods

Le iscrizioni alla gara Open sono aperte sul portale Sigma Federmoto cercando nella specialità “motocross” il campionato/attività “Sand cross country”.

Il programma della Bibione Sand Storm prevede due gare di uguale durata (90 minuti per le moto e 60 minuti per i quad), una al sabato e una alla domenica. Al termine delle due batterie, vengono estrapolate le classifiche.

Da non dimenticare neanche la Night race, gara-show del sabato sera a squadre su circuito ridotto.

Autore