Pezzuto e Fontanesi inarrestabili al Prestige 125 e Femminile

Le tabelle rosse dominano il round di Ponzano di Fermo – Nella Over 40 successi di Compagnone, Ciannavei, Occhiolini, Peverieri, Antoniazzi e Bennati

Stefano Pezzuto - ph. Matteo Buccarini
Stefano Pezzuto – ph. Matteo Buccarini

Ponzano di Fermo – Inarrestabili Stefano Pezzuto e Kiara Fontanesi. I due piloti, in vetta rispettivamente al campionato italiano motocross Prestige 125 e Prestige Femminile 24MX – Borilli Pro Series, non lasciano scampo agli avversari nemmeno a Ponzano di Fermo, gara che segna il ritorno in azione del campionato dopo una lunga pausa estiva.


Partenza 125 - ph. Matteo Buccarini
Partenza 125 – ph. Matteo Buccarini

125

Per la classe 125 quella sul Crosspark Ponzano è la terza prova su cinque e Stefano Pezzuto (GasGas – Gaerne) s’impone in maniera nettissima fin dalle prove, sfruttando tutta la sua esperienza su un tracciato reso molto impegnativo dalla pioggia caduta nei giorni precedenti la gara. Alle sue spalle c’è Mirko Valsecchi (GasGas – Mx Garda lake), che stavolta, a differenza della precedente tappa a Gazzane di Preseglie, non può fare nulla per frenare lo strapotere di Pezzuto, ma si accontenta di due seconde posizioni comunque ottime per assicurarsi il successo della Fast.

Dietro a Valsecchi arriva Iacopo Fabbri (KTM – AM Aretina), con due terzi posti, mentre due quinte posizioni valgono a Stefano Andressi (Husqvarna – Green) il primo podio della carriera nel campionato Prestige.


Podio Femminile - ph. Matteo Buccarini
Podio Femminile – ph. Matteo Buccarini

FEMMINILE

Pole position e dominio dal primo all’ultimo giro in entrambe le manche per una Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro) in forma smagliante. Dietro alla campionessa in carica, Giorgia Montini (Honda – Gaerne) corre la sua migliore gara della stagione e, grazie a una prova tutta grinta, centra due secondi posti, sempre davanti all’olandese Danee Gelissen (Yamaha – Ceres71). Clarissa Tognaccini (KTM – Megan racing) e Priska Busatto (KTM – Pardi Royal Pat) completano la top five.

La 125 2 tempi vede affermarsi un nome nuovo: quello della molisana Gioia Ricci (Yamaha – Black Taurus), che sale sul gradino più alto del podio alla sua prima esperienza nel campionato italiano, sfruttando lo “zero” in gara-2 della favorita Alessia Di Luccia (GasGas – Caserta), comunque seconda di giornata e nuova tabella rossa. Al terzo posto c’è Chiara Ciccarelli (GasGas – DTO racing).

Nella classifica di giornata Under 17 Sofia Beltramo (Fantic – Orbassano racing) svetta su Gioia Ricci e Alessia Di Luccia.


Roberto Ciannavei - ph. Matteo Buccarini
Roberto Ciannavei – ph. Matteo Buccarini

OVER 40

Terza prova per il campionato Over 40 Innteck, con i leader della classifica che riescono tutti a confermarsi in vetta alle rispettive categorie.

Nella Veteran Felice Compagnone (Yamaha – Cianfrocca) piazza una nuova doppietta, sempre davanti a Stefano Sonego (Honda – Gaerne), mentre Nicola Di Luccia (GasGas – Caserta) completa il podio. La Mx2 va a Roberto Ciannavei (Husqvarna – Mx Garda lake), a pari punti con Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria) ma per effetto del miglior risultato in gara-2. Terzo è Giancarlo Cittadini (Husqvarna – Camerino).

Grande battaglia nella Superveteran tra Graziano Peverieri (Yamaha – Team Fix) e David Liardi (KTM – Gaerne), con arrivi in volata in entrambe le manche. Peverieri comunque riesce a spuntarla, con Liardi che si deve accontentare della seconda posizione e Tiziano Peverieri (Fantic – Team Fix) che festeggia il ritorno in gara con il terzo posto nella Mx2. Fabio Occhiolini (Honda – Gaerne) è sempre il mattatore della Mx1, con Francesco Fagiolari (Yamaha – Trasimeno) secondo e Claudio Simonini (KTM – Castellarano) terzo.


Podio Superveteran Mx1 - ph. Matteo Buccarini
Podio Superveteran Mx1 – ph. Matteo Buccarini

La Master è tutta nel segno di Giorgio Antoniazzi (KTM – Cervellin), primo in entrambe le manche. Nella classe Mx1 precede Manlio Giachè (Husqvarna – Sorci Verdi) e Giuseppe Canella (Honda – Rs 77). Fabrizio Bennati (Honda – Gaerne) vince la Mx2, con Ilario Ricci (Husqvarna – X Park Savignano) secondo e Norbert Lantschner (Honda – Evergreen) terzo.

Il prossimo appuntamento con il campionato italiano Prestige 125 e Femminile 24MX – Borilli Pro Series, oltre che col campionato Ama Over 40 Innteck, è in programma il 5 e 6 ottobre alla Malpensa.

Autore