Yago Martinez: “Voglio regalare una vittoria alla TM”
Parla il pilota spagnolo, seconda forza del Prestige Mx2: “Questo campionato mi piace, spero di correrci anche l’anno prossimo”

Uno spagnolo innamorato di una pesarese. Yago Martinez, 23 anni, è l’alfiere della TM nel campionato italiano 24MX – Borilli Pro Series Mx2. Secondo in classifica, è l’unico ad aver strappato almeno una manche al dominatore Valerio Lata, ma vuole di più: “La TM e i ragazzi del team Steels Dr Jack si meritano una vittoria”.
Sei soddisfatto del tuo campionato Prestige finora?
“Direi di sì. All’inizio non sapevo in che posizione mi potevo classificare, anche perché non conoscevo il livello del campionato. Ora che ho preso le misure alla categoria, voglio chiudere la stagione vincendo almeno una gara”.
Intanto sei l’unico che è riuscito a battere Lata almeno in una manche. Raccontaci quel duello finale a Ponte a Egola, che è stato forse il momento più bello della stagione.
“Sì, quella finora è stata la gara più bella e la più divertente. La pista era molto difficile, sembrava quasi un tracciato da enduro. In gara-1 era quasi inguidabile, invece in gara-2 sono riuscito a vincere la manche ed è stato bello vedere i ragazzi del team così contenti”.

Il tuo compagno di squadra Brando Rispoli sta correndo con una 250 2 tempi, che sembra andare molto forte. Non ti viene voglia di farci una gara anche tu?
“Sì, mi piacerebbe. Ora vediamo cosa fare a fine campionato, dipenderà molto da come sarà la classifica, se saremo ancora in corsa per il titolo o no. Comunque sono molto contento anche della mia 250 4 tempi, che nel corso dell’anno è migliorata molto e adesso fa veramente paura. Ma devo dire che tutte le TM quest’anno sono ottime moto, ho provato il 250 2 tempi e la 125 e vanno forte”.
Sensazioni per Castiglione del Lago?
“Una pista che conosco solo di nome. So che ha ospitato delle gare importanti, ma non ricordo di averci mai corso. Ora mi hanno detto che è stata modificata e quindi sarà nuova per tutti, non solo per me”.

Com’è il campionato italiano rispetto a quello spagnolo?
“Al campionato spagnolo cercano di fare un formato di gara che sia uguale a quello del mondiale, ad esempio al sabato le qualifiche si fanno con le manche. Però in generale il campionato italiano mi sembra più bello: ci sono più piloti, c’è più pubblico e il livello medio delle gare è più alto, anche se in Spagna può capitare di trovarsi in gara dei top rider come Prado e Fernandez. Una cosa che non si fa in Spagna è la gara B, anche perché di solito non c’è abbastanza gente. Penso sia giusto che anche i ragazzi che non si riescono a qualificare abbiano la possibilità di farsi due manche”.
Ti piacerebbe continuare a correre qui l’anno prossimo?
“Ancora non è stato definito niente, ma se mi dicessero di scegliere, resterei assolutamente dove sono. Anzi, voglio cogliere quest’occasione per ringraziare pubblicamente il team, la TM e tutti quelli che lavorano con me, perché mi sto trovando veramente bene con loro”.
La prossima gara del campionato italiano Prestige 24MX – Borilli Pro Series si correrà il 31 agosto e 1 settembre a Castiglione del Lago.
Alessandro Castellani

