Ad Albettone parte il campionato italiano motocross Over 40

I piloti veteran si preparano alla nuova stagione, che si correrà tutta in concomitanza col Prestige 125 – Nuovo main sponsor del torneo è Innteck


Albettone – Pochi giorni al via della stagione 2023 del campionato italiano Ama Over 40 di motocross. Il torneo riservato ai piloti con più di 40 anni scatta il prossimo weekend del 18 e 19 marzo sulla pista di Lovolo, nel comune vicentino di Albettone.

Come ormai tradizione, il campionato Over 40 si correrà tutto in concomitanza con le gare del campionato italiano Prestige 125. Saranno cinque, quindi, le prove in programma in questo 2023: dopo Albettone toccherà a Città di Castello, Gazzane di Preseglie, Bosisio Parini e Ponzano di Fermo.


La principale novità del campionato Over 40 è il main sponsor, che nel 2023 diventa Innteck. Per il resto il format resta assolutamente uguale a quello già ultra-collaudato degli anni precedenti: gare bene organizzate su piste di altissimo livello e categorie suddivise a seconda dell’età dei concorrenti.

La Veteran è aperta ai piloti da 40 a 48 anni e nel 2022 aveva visto le vittorie di Felice Compagnone in Mx2 a Andrea Storti in Mx1. I due campioni in carica saranno al via anche quest’anno, ma Compagnone è atteso in gara nella Mx1.

Nella Superveteran possono correre i piloti da 49 a 56 anni. Confermatissima la presenza di Fabio Occhiolini, a caccia del nono titolo consecutivo nelle categorie over 40. Il toscano sarà ancora protagonista della classe Mx1, mentre nella Mx2 il detentore del titolo è Simone Girolami.


La classe Master è per i piloti da 57 anni in su. Volti e fisici segnati da decenni di battaglie in pista, ma ancora la stessa passione dei ragazzini, che porta questi senatori della moto a superare ogni problema e ogni acciacco pur di provare ancora la sensazione di schierarsi dietro al cancelletto. I campioni in carica sono Fabrizio Bennati in Mx1 e Adriano Piunti in Mx2.

In totale i titoli assegnati nel campionato italiano Ama Over 40 Innteck saranno dunque sei. E la pista del moto club Albettone si prepara sabato e domenica a dare il benvenuto a questo circus di veri irriducibili del motocross, ognuno con delle storie incredibili alle spalle e con un presente pieno d’emozioni ancora da vivere.

Autore