FXAction Magazine

Campionati Italiani Motocross

Nuove disposizioni per gli accrediti stampa

FXAction Group cambia i regolamenti per l’accesso in pista di giornalisti e fotografi, in seguito alla pubblicazione delle linee guida tecnico-sanitarie della Federazione motociclistica italiana

Ph. Ruggero Visigalli

Dal 12 luglio è previsto il ritorno in pista di FXAction Group per le gare dei vari campionati italiani e internazionali di motocross ed enduro: Prestige, Senior, Epoca, amatori Rider-Expert, Supermarecross, quad & sidecarcross, trofeo Maxienduro.

A seguito della pandemia di Covid-19, che impone precauzioni particolari per la ripresa delle attività, è necessario riorganizzare e contingentare gli accessi in pista di tutto il personale che normalmente è impiegato all’interno degli impianti durante le manifestazioni.

Le misure saranno applicate in osservanza dei protocolli della Federmoto, che a sua volta recepisce le indicazioni delle istituzioni competenti. Dal momento che l’emergenza è ancora in corso e il quadro sanitario è in continua evoluzione, le misure potranno essere modificate sia in senso restrittivo che in senso espansivo, fino alla dichiarazione di cessata emergenza.

Per quanto riguarda i media, rimane in vigore tutta la procedura già esistente e consultabile su https://www.fxactionmagazine.it/fx/contatti/. A questa, si aggiungono le seguenti novità.

Supermarecross (ph. Maurizio Boscarato)

Supermarecross (ph. Maurizio Boscarato)

A)- L’accesso in pista sarà consentito a un giornalista-fotografo per ogni testata, secondo il seguente criterio di preferenza:
1- iscritti all’Ordine dei giornalisti nell’anno in corso, o collaboratori di testate giornalistiche registrate ufficialmente in tribunale, o fotografi titolari di partita Iva come lavoratori autonomi nell’anno in corso;
2- giornalisti-fotografi già accreditati per la stagione 2020;
3- giornalisti-fotografi non ancora accreditati per la stagione 2020, ma accreditati nel 2019;
4- nuove richieste

B)– Nell’ottica di prevenire un eccessivo affollamento delle strutture, a seconda delle caratteristiche dell’evento e dell’impianto FXAction Group si riserva la possibilità di fissare un numero massimo di giornalisti-fotografi autorizzati ad accedere. In tal caso, verrà data opportuna comunicazione prima dell’evento ed entro il giovedì precedente la gara i giornalisti-fotografi già accreditati e interessati a partecipare dovranno informare l’ufficio stampa di FXAction Group della loro presenza (tramite mail o messaggio sulla pagina Facebook FXAction). Una comunicazione tardiva o assente potrebbe provocare l’impossibilità di accedere in pista, anche se già accreditati. L’elenco degli autorizzati sarà consegnato agli addetti della reception di FXAction Group il venerdì precedente la gara.

C)– Tutti gli accreditati dovranno rispettare in maniera rigorosa le indicazioni delle Linee guida tecnico-sanitarie FMI per il personale di pista e presentarsi con autodichiarazione Covid-19 (scaricabile sul sito della FMI). L’autodichiarazione deve essere datata e firmata al momento dell’accesso all’impianto, va esibita in reception per ottenere il pass e poi consegnata al responsabile stampa FXAction Group (Alessandro Castellani o chi ne fa le veci) prima di iniziare il lavoro in pista o nel paddock.

D)– Per ogni giornata di gara (sabato compreso), i giornalisti-fotografi dovranno mettere la propria firma su un foglio-presenze fornito da FXAction Group. In assenza della firma sul foglio, saranno considerati assenti o comunque non autorizzati a circolare all’interno dell’impianto.

E)– Per quanto riguarda l’accesso in sala stampa, la valutazione dipende dagli spazi predisposti nei vari impianti. Sarà possibile che venga interdetto completamente l’accesso, oppure disciplinato con ingressi contingentati o a tempo. I giornalisti-fotografi, quindi, dovranno consultarsi prima della gara con l’ufficio stampa FXAction Group per conoscere la situazione e organizzarsi di conseguenza.

F)– Secondo le disposizioni dell’ultimo decreto del presidente del Consiglio, almeno fino al 14 luglio tutti gli eventi possono essere svolti solo in assenza di pubblico. Gli eventuali accompagnatori dei giornalisti-fotografi non potranno quindi accedere all’impianto.

G)– Le pettorine “Media” consegnate all’inizio dell’evento non possono essere conservate, ma vanno sempre restituite al personale FXAction Group al momento dell’uscita dall’impianto.

H)– Ricordiamo inoltre che, come da regolamento press 2020, le richieste di accredito vanno presentate 10 giorni prima della prima gara cui s’intende presenziare.

Siamo consapevoli che queste restrizioni provocano disagi e disservizi, ma purtroppo in questo periodo siamo costretti tutti a fare la nostra parte per scongiurare una nuova diffusione del virus, prestando la massima attenzione in ogni contesto.

FXAction Group