FXAction Magazine

Campionati Italiani Motocross

Buon 2020

Quello che si è appena chiuso è stato un anno incredibile per noi. Intenso, emozionante, difficile, pieno di nuove sfide.

Il 2019 ha visto FXAction attiva nella gestione di 8 campionati nazionali e internazionali, con 34 titoli Fmi assegnati. Dal 17 febbraio al 27 ottobre, il nostro staff è stato presente in 30 manifestazioni titolate tenute in 28 diverse località d’Italia, dalle Prealpi al mare della Sicilia.

Campionato italiano Prestige
Campionato italiano Prestige – Ph. Alex Piantanida

Un impegno che, come al solito, FXAction ha cercato di onorare dalla prima all’ultima gara con passione e professionalità, cercando di garantire uno standard di buon livello per tutti i piloti e su tutti gli impianti. Per noi, infatti, il pilota non è un numero da aggiungere sull’elenco degli iscritti, ma un protagonista vero, come noi, che ha piacere di ritrovarsi sui campi di gara per condividere una passione. Lui dentro la pista, noi fuori.

I campionati sono stati tutti bellissimi, e non è un modo di dire.

Il Prestige ormai è diventato un riferimento per chi ama vedere del motocross di qualità, corso sulle tante piste meravigliose che sorgono in Italia. Gare combattute, colpi di scena e piloti di livello mondiale a regalare spettacolo a ogni giro. Ma anche un campionato a misura d’uomo, che permette al pubblico di avere un contatto coi protagonisti, di poterli ammirare da vicino.

Il Senior è un calderone di contenuti. Dal “manico” che spreme la 125 2 tempi al gentleman rider della Master, passando per le ragazze del Femminile. In totale, una carovana di oltre 200 piloti: ognuno con una storia speciale, che meriterebbe di essere raccontata.

Mattia Guadagnini – Campione italiano Prestige Mx2

E poi ancora il Supermarecross, il campionato italiano di motocross con più pubblico. Chi non è mai stato a correre queste gare non può capire il calore e la passione con cui gli spettatori affollano la spiaggia. Una vetrina eccezionale per piloti e sponsor, oltre che una palestra molto formativa per chi vuole imparare a correre sulla sabbia.

Italiano amatori (Rider-Expert), sidecarcross, quadcross, trofeo delle Regioni, trofeo Scrambler e maxienduro e anche una gara di europeo minicross. Sempre sul pezzo, sempre con lo stesso impegno, perché la nostra missione è che ogni gara sia una grande festa.

Al nostro fianco la Federazione motociclistica italiana, con i suoi ufficiali e responsabili di gara, pronti a gestire ogni situazione con competenza e preparazione. E poi i singoli moto club organizzatori: un patrimonio enorme della Fmi e del motociclismo italiano, da difendere e valorizzare sempre più.

Ma il grazie più grande va ai piloti, ai loro familiari, meccanici, amici e assistenti al seguito. Loro sono gli attori del grande spettacolo che tutte le domeniche va in scena in giro per l’Italia e sentirli vicini a noi è la più grande soddisfazione.

Raffaele Giuzio e Andrea Rossi (ph. Carlo Landucci)

E se tutto questo è stato il 2019, il 2020 sarà ancora di più.

Oltre ai campionati già confermati, arriveranno le moto d’epoca dell’italiano motocross gruppo 5. I mezzi che hanno lasciato il segno nel passato, regolarmente iscritti al registro storico della Fmi, ancora perfettamente funzionanti, pronti per dire la loro sulle piste d’Italia. Una panacea per gli appassionati di vecchia data, una lezione di storia per i più giovani.

Inoltre, FXAction collaborerà ufficialmente con il comitato organizzatore della Sei Giorni di enduro. Ci occuperemo della prova finale di cross, ma anche di un trofeo speciale, il 6 Days Italia 2020 Adventure.

Insomma, ci vediamo in pista. Non mancherà occasione. Buon anno a tutti.