FXAction Magazine

Campionati Italiani Motocross

L’italiano Senior continua a Pietramurata

Terza prova del tricolore 125, Veteran e femminile sulla pista trentina del Ciclamino

Non si ferma la corsa della carovana FXAction. Dopo il doppio impegno di domenica scorsa con l’europeo minicross e l’italiano Rider-Expert e l’infrasettimanale del 1 maggio con il trofeo Maxi enduro & scrambler, il promoter si prepara a vivere la terza prova del campionato italiano Senior.

Appuntamento il 4 e 5 maggio a Pietramurata, in provincia di Trento.

La pista del Ciclamino, da diversi anni tappa fissa del campionato del mondo, è pronta a ospitare i circa 200 piloti che animano tutte le gare del tricolore riservato a 125, Veteran e femminile. Il moto club Arco, responsabile della gestione dell’impianto, metterà a disposizione tutte le sue strutture da riferimento per dare modo ai protagonisti delle varie categorie di esprimersi al massimo.

Stefano Pezzuto

Nella 125 si attende un nuovo capitolo della sfida tra Stefano Pezzuto (KTM – Bbr Offroad) e Ramon Savioli(Husqvarna – Moto racing Rieti), che sta regalando battaglie memorabili. Mahy Villanueva(Yamaha – Verolese) cercherà d’inserirsi tra i duellanti, dopo il bel podio conquistato a Gazzane di Preseglie.

Nella femminile Giorgia Montini (Yamaha – Gaerne), passata in testa alla classifica con la vittoria della scorsa gara, dovrà guardarsi dagli attacchi di Francesca Nocera(Yamaha – Fiamme Oro), tornata in piena forma dopo la brutta caduta di Gazzane. Erica Lago(Honda – Ostiglia) è attualmente appaiata a Nocera in seconda posizione nella classifica di campionato.

Le due classi Veteran sono comandate da Tiziano Peverieri (Honda – Fagioli) in Mx1 e Graziano Peverieri (Yamaha – Fagioli) in Mx2. I rivali più quotati sono Alessio Daziano(Yamaha – Fossano), Massimiliano Scolaro (KTM – Arsago), Michele Tosetto (Husqvarna – Striker team) e Simone Lorenzoni(Honda – Torre della Meloria). A Pietramurata non sarà della partita un protagonista annunciato come Michele Dal Bosco, uscito malconcio dalla gara di Gazzane.

Nella Superveteran il dominatore Fabio Occhiolini (KTM – Aretina) ha trovato in David Liardi(Honda – Colli Fiorentini) un nuovo avversario in grado d’impensierirlo; la lotta per la vittoria si arricchisce di un candidato in più. Adriano Piunti (KTM – Simoncini) è in testa alla provvisoria della Mx2, con Zeffirino Fiamin (KTM – Rosolina Mare) e Ubaldo Di Domenicantonio (KTM – Milani) al suo inseguimento.

Giacomino Mencarelli (Yamaha – Carpe Diem) guida la classifica della Master Mx1, ma la battaglia con Giuseppe Canella(Honda – Rs 77) è apertissima. Pronostico più chiuso per quanto riguarda la Mx2, dove Norbert Lantschner (Honda – Evergreen) è stato finora padrone incontrastato.

02.05.2019