Mondiale Sand races, la classifica prima di Bibione
Todd Kellett è in testa a punteggio pieno tra le moto, nei quad guida Pablo Violet

Bibione – È iniziata la settimana della Bibione Sand Storm 2025. Venerdì, sabato e domenica (24, 25 e 26 ottobre) la spiaggia di Bibione ospiterà la tappa italiana del campionato del mondo FIM Sand Races per moto e quadcross, terza prova della stagione.
Per i piloti e lo staff organizzatore del moto club BB1 sono gli ultimi ritocchi della preparazione all’evento, poi sarà la pista a parlare.
Dopo le prime due gare, il campionato del mondo FIM Sand Races vede Todd Kellett al comando a punteggio pieno tra le moto. L’inglese della Yamaha ha vinto i primi due round della stagione, cioè il Touquet (in Francia) e l’Enduro del Verano (in Argentina), e si presenta a Bibione deciso a guadagnare altri punti utili per il suo obiettivo di confermarsi campione del mondo.

Al secondo posto in classifica c’è il francese Milko Potisek (Yamaha), secondo sia al Toquet che in Argentina, mentre la terza posizione è appannaggio dell’altro transalpino Jeremy Hauquier (Yamaha). L’olandese Lars Van Berkel (Fantic) ha chiuso al terzo posto il Touquet, ma non ha partecipato alla gara in Argentina e per questo è più indietro in classifica, ma tornerà in azione a Bibione e sarà sicuramente tra i grandi protagonisti. Così come lo sarà il norvegese Hakon Fredriksen (Honda), da diversi anni pilota del mondiale Mxgp e grande specialista della sabbia.
Le speranze del pubblico italiano, invece, sono riposte in Matteo Del Coco (Husqvarna), nove volte campione del Supermarecross, che si accinge a fare il suo debutto nel mondiale Sand races a Bibione, e sulla coppia Matteo Pavoni (Fantic) e Lorenzo Macoritto (Husqvarna), entrambi ex campioni del mondo Junior di enduro.
Chi a Bibione c’è già stata ed è rimasta impressa nei cuori degli appassionati è Kiara Fontanesi (GasGas), decisa a tornare per conquistare quella vittoria che l’anno scorso le sfuggì solo a mezzo giro dalla fine per il carburante esaurito. Ovviamente, cercherà d’impedirglielo Amandine Verstappen (Yamaha), la belga campionessa in carica, vincitrice l’anno scorso a Bibione e anche quest’anno leader del mondiale Sand races per la categoria Femminile.

Grande interesse anche per la presenza di Antoine Meo. Il francese, che nel suo palmares può contare cinque titoli mondiali di enduro, quattro tappe vinte alla Dakar e un bronzo al Motocross delle nazioni, esordirà nel mondiale Sand Races portando in pista la nuova Ducati, della quale sta seguendo lo sviluppo.
Nel quadcross, il campione in carica Pablo Violet (Yamaha) è in testa alla classifica con 45 punti, frutto di della vittoria in Argentina e del secondo posto al Touquet. In Francia, la gara era stata vinta dal tedesco Manfred Zienecker, che però ha saltato il round in Sudamerica. Alle spalle di Violet nella classifica mondiale, quindi, c’è l’altro francese Benoit Sebert (Yamaha), mentre Zienecker è terzo.

Un solo pilota italiano è al via della gara mondiale: si tratta di Emilio Codazzi, che si schiererà sulla linea di partenza con un quad Honda.
Sono molti, invece, gli italiani che prenderanno parte alla gara nazionale, sia nelle moto che nei quad. Questa gara (le cui iscrizioni sono ancora aperte) partirà insieme a quella valida per il campionato del mondo, ma i piloti faranno una classifica a sé. Tra i nomi più interessanti, gli specialisti del Supermarecross Filippo Pivetta (KTM) e Simone D’Agata (Husqvarna), i piloti del campionato Prestige Mirko Dal Bosco (Yamaha) e Alessandro Contessi (Kawasaki) e il pluricampione del mondo Baja Alessandro Ruoso, che porterà in gara una Yamaha bicilindrica.

