Pietramurata rider comments

Le dichiarazioni dei protagonisti dell’ultima prova del campionato italiano motocross 2025

ph. Matteo Buccarini
ph. Matteo Buccarini

Pietramurata – La pista del Ciclamino di Pietramurata, gestita dal moto club Arco, ha ospitato ieri l’ultima prova del campionato italiano motocross Prestige 24MX – Ufo Plast Pro series 2025. Ecco le dichiarazioni dei protagonisti.


Valerio Lata - ph. Matteo Buccarini
Valerio Lata – ph. Matteo Buccarini

MX1

Valerio Lata (Honda) – Winner: “Dopo aver vinto il titolo della Mx2 con una prova d’anticipo, ho chiesto alla Honda il permesso di correre questa gara di Pietramurata con la 450. Mi hanno dato una moto ufficiale e mi hanno fatto davvero felice, perché mi è piaciuta subito tantissimo. Sono stato primo dall’inizio alla fine del weekend, ma proprio all’ultimo giro della seconda manche, mentre stavo lottando con Pancar, sono caduto, senza capire esattamente il motivo. Per fortuna non mi sono fatto male e avevo abbastanza vantaggio su Gifting da ripartire comunque secondo, per cui sono riuscito a vincere lo stesso la giornata. È andata bene così, ma, per come si erano messe le cose, è stato un vero peccato buttare via la vittoria anche in gara-2, anche perché non stavo andando al limite”.


Jan Pancar - ph. Giovanni Barreca
Jan Pancar – ph. Giovanni Barreca

Jan Pancar (KTM) – 2nd place: “Nella prima manche ho avuto dei problemi con le sospensioni, non ho trovato il feeling e sono rimasto sempre lontano dalla prima posizione. Durante la pausa abbiamo fatto degli aggiustamenti ed è andata molto meglio, infatti sono riuscito a riprendere Lata e a fare un bel duello con lui. All’ultimo giro lui ha fatto una grossa caduta, per fortuna non si è fatto male. È stata complessivamente una buona giornata, ora non vedo l’ora di andare in America per correre il Motocross delle Nazioni con la Slovenia”.


Isak Gifting - ph. Matteo Buccarini
Isak Gifting – ph. Matteo Buccarini

Isak Gifting (Yamaha) – 3rd place: “Lata è stato fin da subito velocissimo con la 450, mi ha impressionato. Mi sarebbe piaciuto fare un confronto diretto con lui, ma purtroppo in questa giornata le partenze sono state sempre negative e non so il perché. Inoltre, nella seconda manche sono anche scivolato mentre lottavo con Pancar. In ogni caso, con il titolo già vinto, oggi la cosa più importante era non farsi male in vista del Mxon di domenica prossima. Sono davvero contento di questa stagione, spero di poter tornare anche l’anno prossimo a difendere il numero 1”.


Alessandro Lupino - ph. Giovanni Barreca
Alessandro Lupino – ph. Giovanni Barreca

MX2

Alessandro Lupino (Ducati) – Winner: “Nelle ultime settimane abbiamo fatto uno step di crescita importante con la moto, rispetto alle gare precedenti mi sentivo molto più a mio agio. È stato un peccato che Lata abbia corso in Mx1, perché avrei voluto valutare i nostri miglioramenti in rapporto a lui. Però voglio fare i complimenti a Zanotti, che è andato fortissimo ed è stato un ottimo rivale. L’anno scorso, su questa pista, abbiamo regalato a Ducati il primo campionato della sua storia nel motocross, oggi siamo riusciti a vincere la prima gara nella Mx2. Credo che possiamo essere soddisfatti del lavoro di questi due anni. Per il 2026 non ho ancora dei programmi definiti, però mi piacerebbe continuare a correre”.


Andrea Zanotti - ph. Stella Curino
Andrea Zanotti – ph. Stella Curino

Andrea Zanotti (Husqvarna) – 2nd place: “Oggi ho vinto la mia prima manche al Prestige e ho sfiorato la vittoria nella overall. Sono felicissimo, ho dato il massimo in tutte e due le manche e credo di non avere niente da rimproverarmi. Sapevo di essere in grado di lottare per il podio e che la gara di Mantova non era stata un exploit, ora l’ho dimostrato. Ma non devo abbassare l’attenzione, perché tra due settimane c’è l’ultima prova del campionato Prestige 125 e voglio vincere il titolo”.


Brian Hsu - ph. Matteo Buccarini
Brian Hsu – ph. Matteo Buccarini

Brian Hsu (Honda) – 3rd place: “Oggi non potevo fare meglio di così e quindi sono contento. Ho guidato bene, sono stato intelligente a non rischiare troppo quando mi sono trovato a lottare con Lupino, che andava più forte di me, e ho portato a casa un podio che è il modo migliore per chiudere la stagione. Sicuramente correrò anche nel 2026”.


Kiara Fontanesi - ph. Matteo Buccarini
Kiara Fontanesi – ph. Matteo Buccarini

WOMEN

Kiara Fontanesi (GasGas) – Winner: “Per il secondo anno consecutivo, ho vinto il campionato italiano vincendo tutte le manche. Non era scontato mantenere la concentrazione, dopo gli sforzi di questo finale di stagione, con le ultime gare di mondiale in Turchia e in Australia, in cui mi sono giocata il titolo fino alla fine. Il 2025 è stato un grande anno e chiuderlo con una vittoria è la ciliegina sulla torta”.


Danée Gelissen - ph. Matteo Buccarini
Danée Gelissen – ph. Matteo Buccarini

Danée Gelissen (Yamaha) – 2nd place: “Sono soddisfatta della mia guida e di essermi confermata di nuovo vicecampionessa italiana. Il mio obiettivo è sempre lo stesso: cercare di tenere il passo di Kiara e di starle più vicina possibile. So che non è facile, ma io continuerò a lavorare per questo”.


Giorgia Montini - ph. Stella Curino
Giorgia Montini – ph. Stella Curino

Giorgia Montini (Honda) – 3rd place: “Una stagione complessivamente sufficiente. Mi sono infortunata in un momento chiave dell’anno, con tante gare ravvicinate, e questo mi ha fatto un po’ perdere il ritmo. Arrivavo ad Arco per giocarmi il secondo posto con Danée e non ce l’ho fatta, però alla fine sono sempre qui e avrò l’occasione di riprovarci l’anno prossimo”.


Gennaro Utech - ph. Stella Curino
Gennaro Utech – ph. Stella Curino

ROOKIES CUP 125

Gennaro Utech (TM) – Winner: “Purtroppo ho dovuto saltare la gara di Cingoli per un infortunio e questo mi ha costretto a restare fuori dal podio di campionato. Però ora sono tornato in forma, sono contento di aver chiuso la stagione con questa vittoria e di aver aiutato il mio compagno di marca Pini a vincere il titolo, superando Roberti”.


Andrea Roberti - ph. Stella Curino
Andrea Roberti – ph. Stella Curino

Andrea Roberti (Yamaha) – 2nd place: “Poteva essere un weekend perfetto e invece, per un soffio, mi sono dovuto accontentare del secondo posto, sia in gara che in campionato. In gara-2 ho dovuto rallentare per un problema, che mi ha fatto perdere la vittoria, ma rimane la prestazione e il fatto che ho chiuso la stagione in crescendo. Sono molto soddisfatto di questo e fiducioso in vista del 2026, quando passerò in Mx2”.


Riccardo Pini - ph. Matteo Buccarini
Riccardo Pini – ph. Matteo Buccarini

Riccardo Pini (TM) – 3rd place: “Il weekend è andato male dall’inizio ed è successo veramente di tutto. Nella seconda manche mi si è addirittura incastrato il roll-off nella catena, bloccando la ruota. Ho dovuto buttare via gli occhiali e rimontare alla disperata col fango negli occhi. Sono sfinito, ma ce l’ho fatta: grazie ai punti che ho guadagnato, sono riuscito a conquistare il titolo”.

Autore