Castiglione del Lago rider comments

Le dichiarazioni dei protagonisti della quinta prova del campionato italiano motocross

ph. Mxreport
ph. Mxreport

Castiglione del Lago – Si è corsa ieri, sulla pista di Castiglione del Lago, la quinta prova del campionato italiano motocross Prestige 24MX – Ufo Plast Pro series Mx1 e Mx2. Ecco le dichiarazioni dei protagonisti.


Isak Gifting - ph. Mxreport
Isak Gifting – ph. Mxreport

MX1

Isak Gifting (Yamaha) – Winner: “Oggi ho guidato bene, il feeling con la moto era incredibile e la pista era davvero bella, come quelle dei gran premi. Non ho mai pensato al campionato, solo all’ultimo giro mi hanno segnalato che stavo vincendo il titolo e sono felicissimo di questo risultato, ci tenevo tanto. L’unica cosa che mi dispiace è che non ci sia stata la sfida con Pancar, che oggi è stato molto sfortunato. Non era così che sognavo di vincere, avrei preferito farlo dopo una bella lotta in pista con lui. In gara-2 mi sono anche fermato durante il giro di ricognizione per vedere se potevo aiutarlo, ma non c’è stato niente da fare”.


Nicholas Lapucci - ph. Filippo Colombo
Nicholas Lapucci – ph. Filippo Colombo

Nicholas Lapucci (Kawasaki) – 2nd place: “Non pensavo di poter finire questa gara al secondo posto, vengo da due mesi d’inferno, in cui sono stato molto male per un infortunio. Però sono arrivato qui carico, volevo essere protagonista e non correre solo per fare numero. In gara-1 ho spinto tanto per rimontare fino al terzo posto e nella seconda ero già stanco fin dal via; mi stavo accontentando di restare dietro a Soubeyras, poi ho visto che verso la fine gli tornavo sotto e allora ho deciso di attaccare definitivamente. Ringrazio tutto il team e le persone che mi aiutano, dedico il podio a mio figlio Elay”.


Cedric Soubeyras - ph. Filippo Colombo
Cedric Soubeyras – ph. Filippo Colombo

Cedric Soubeyras (Kawasaki) – 3rd place: “Questo è il mio primo podio al campionato italiano, lo stavo inseguendo da parecchio tempo. Negli ultimi mesi ho corso il campionato francese di supercross, quindi sono arrivato qui con poco allenamento nel motocross tradizionale, pensavo che avrei fatto più fatica a ritrovare il feeling. Invece è andata benissimo, ho tenuto un buon ritmo in tutte e due le manche. In gara-2 ho provato a lottare con Lapucci, ma stavo rischiando un po’ troppo e allora ho preferito accontentarmi del podio, che era il mio obiettivo”.


Jan Pancar - ph. Stella Curino
Jan Pancar – ph. Stella Curino

Jan Pancar (KTM) – DNF: “Oggi è veramente difficile trovare le parole. Sono venuto qui con un dito rotto nell’ultima gara di mondiale, ero riuscito a recuperare con una buona riabilitazione e in qualifica ho fatto il primo tempo, quindi ero fiducioso. Poi nella prima manche, dopo il giro di ricognizione, la moto si è spenta e non si è più riaccesa. Ho provato a partire con la seconda moto, che però non era nel parco chiuso e quindi sono stato squalificato. Nella seconda manche mi è caduta la catena durante il giro di ricognizione e mi sono dovuto fermare un’altra volta. Con questi due ritiri è finita la mia corsa al titolo. A Pietramurata cercherò di riprendere almeno il secondo posto, che ora è andato a Monticelli”.


Valerio Lata - ph. Daniele Barreca
Valerio Lata – ph. Daniele Barreca

MX2

Valerio Lata (Honda) – Winner: “Sono venuto qui a Castiglione del Lago per vincere gara e titolo e ce l’ho fatta. Nelle prove la pista era molto fangosa, ma in gara è venuta fuori bellissima, con tante linee e tanti tratti tecnici. E in gara-2 mi sono divertito a lottare con Lupino, è sempre un onore gareggiare contro di lui. È stata una grande stagione di campionato italiano, ho vinto tutte le manche tranne quelle di Montevarchi, in cui ho fatto qualche errore di troppo. Voglio ringraziare il team, la famiglia e tutte le persone che mi aiutano e mi hanno permesso di confermarmi campione italiano per la seconda volta consecutiva”.


Alessandro Lupino - ph. Matteo Buccarini
Alessandro Lupino – ph. Matteo Buccarini

Alessandro Lupino (Ducati) – 2nd place: “Il nostro obiettivo è arrivare almeno una volta davanti a Lata, ma bisogna anche essere onesti e riconoscere che lui ha fatto una grande stagione, sia al mondiale che all’italiano. Per il nostro progetto Valerio è un riferimento, visto che l’anno prossimo sarà uno dei rivali di Ducati nel mondiale Mx2. Durante l’estate abbiamo fatto degli step di crescita con la moto, ma non quanto ci aspettavamo. Speriamo di portare qualche altra novità buona per l’ultima prova di Pietramurata. In ogni caso sono molto soddisfatto di questo weekend, visto anche che ero reduce da un lungo periodo senza correre gare”.


Julius Mikula - ph. Matteo Buccarini
Julius Mikula – ph. Matteo Buccarini

Julius Mikula (TM) – 3rd place: “Nella prima manche sono partito male, ho perso tempo per superare gli altri piloti e, quando ho raggiunto il terzo posto, Lata e Lupino ormai erano troppo lontani. In gara-2, invece, non sono riuscito a trovare subito le linee giuste. Quando ci sono riuscito, ho visto che tenevo lo stesso passo dei primi due, quindi non perdevo altro tempo, ma nemmeno ne guadagnavo. Spero di fare meglio a Pietramurata, mi piacerebbe finire il campionato al secondo posto”.

La prossima prova del campionato italiano motocross Prestige 24MX – Ufo Plast Pro series Mx1 e Mx2 si correrà il 27 e 28 settembre a Pietramurata.

Autore