Cingoli rider comments
Le dichiarazioni dei protagonisti della quarta prova del campionato Prestige

Cingoli – Si è svolta ieri a Cingoli la quarta prova del campionato italiano motocross Prestige 24MX – Ufo Plast Pro series. Ecco le dichiarazioni dei protagonisti.

MX1
Isak Gifting (Yamaha) – Winner: “Questo per me è un posto speciale, è bellissimo aver vinto e aver ripreso la tabella rossa proprio qui. Dopo la commozione cerebrale che ho subito alla gara di mondiale ad Arco, finalmente il mio fisico è ok e sono tornato ad andare in moto regolarmente. Sono molto contento della mia guida e di come ho gestito le gare oggi a Cingoli: volevo passare in testa subito e allungare e ci sono riuscito in tutte e due le manche. La pista era veramente fantastica”.

Ivo Monticelli (Kawasaki) – 2nd place: “Rispetto all’anno scorso, quando mi ero dovuto ritirare subito, sono contento di aver finito la mia gara di casa sul podio. In realtà volevo vincere, ma Gifting oggi ne aveva di più. La cosa che mi brucia è aver buttato via il secondo posto all’ultima curva di gara-2, perché non mi sono accorto che Pancar si era avvicinato e mi ha sorpreso. Durante l’estate avrò più tempo per allenarmi, a Castiglione del Lago voglio farmi trovare pronto”.

Jan Pancar (KTM) – 3rd place: “Dopo la pole position di sabato, questa non è sicuramente la domenica che mi aspettavo. Nella prima manche sono partito male e poi ho fatto altri due piccoli errori, invece nella seconda qualcuno mi ha colpito alla prima curva e sono finito a terra. Ho rimontato dall’ultima posizione, quindi ho fatto il meglio che potevo. La velocità e la guida c’erano, devo riuscire a mettere insieme tutto”.

MX2
Valerio Lata (Honda) – Winner: “Nella prima manche sono partito in testa e ho potuto fare il mio ritmo, anche se Mancini, soprattutto all’inizio, spingeva forte e non è stato facile andare via. In gara-2 ho fatto più fatica, perché la pista era scivolosa e non riuscivo a trovare il giusto feeling. Comunque è venuta fuori una gara molto bella, mi sono divertito a lottare con Lupino ed è andata bene che ho vinto lo stesso. Ora ci concentriamo sul campionato del mondo e ci rivediamo a fine estate a Castiglione del Lago”.

Alessandro Lupino (Ducati) – 2nd place: “Sia in qualifica che nella prima parte di gara-1 non ho guidato bene, non ero abbastanza fluido. E infatti facevo tanta fatica a tenere il ritmo dei primi. Dopo metà gara, però, sono riuscito a trovare linee migliori. Nella seconda manche è stata davvero una grande battaglia con Lata e Mikula; alla fine avevo visto una traiettoria buona dove potevo sorprendere Valerio, ma lui è stato bravissimo a capirlo in anticipo e mi ha chiuso la porta proprio quando avevo deciso di attaccarlo. Sono comunque soddisfatto, sia della prestazione che del risultato”.

Simone Mancini (Fantic) – 3rd place: “Io sono nato a Cingoli, tante persone sono venute a farmi il tifo e ci tenevo particolarmente a fare bella figura oggi. Nella prima manche ho dato tutto per restare vicino a Lata, ma non sono riuscito a prenderlo e attaccarlo. Nella seconda ho accusato un po’ di fatica, anche perché ho corso con la febbre. Però sono contento di questo podio davanti ai miei tifosi”.

ROOKIES CUP 125
Niccolò Alvisi (KTM) – Winner: “Non pensavo di vincere tutte e due le manche con questo margine. Mi sono trovato subito bene con la pista, fin dalle prove. In gara-1 ho mantenuto il vantaggio dopo il duello iniziale con Bellei e in gara-2 è andata ancora meglio: ho fatto la holeshot e sono andato via”.

Niccolò Mannini (TM) – 2nd place: “Un bel weekend già dalle qualifiche, con la pole position. Purtroppo sono partito male in entrambe le manche e ho sempre perso un po’ di tempo per rimontare, però sono contento del ritmo e della guida che avevo”.

Francesco Bellei (Fantic) – 3rd place: “Nella prima manche stavo lottando con Alvisi, poi ci siamo toccati e sono caduto, ma sono comunque riuscito a prendere in extremis la seconda posizione. In gara-2, invece, ho fatto un errore subito dopo la partenza, ho dovuto recuperare dalle ultime posizioni e sono anche caduto di nuovo, quindi è stata durissima”.
La prossima prova del campionato italiano motocross Prestige 24MX – Ufo Plast Pro series è in programma il 30 e 31 agosto a Castiglione del Lago.

