Savioli e Fontanesi vincono a Latina

Nella gara di campionato Prestige 125 e Femminile – Over 40 a Compagnone, Beconcini, Occhiolini, Liardi, Antoniazzi e Ricci

Ramon Savioli - ph. Martina Grande
Ramon Savioli – ph. Martina Grande

Latina – Ramon Savioli e Kiara Fontanesi escono col sorriso dal weekend di campionato italiano Prestige 24MX – Ufo Plast Pro series a Latina dedicato alle categorie 125 e Femminile.

Sulla pista del moto club Lazio Racing per la prima volta va in scena una gara di Prestige, con protagonisti anche i piloti del campionato Ama Over 40 Innteck.


Podio 125 Elite - ph. Serena Ronci
Podio 125 Elite – ph. Serena Ronci

PRESTIGE 24MX – UFO PLAST

Nella classe 125, dopo il round inaugurale della settimana scorsa a Cremona, c’è subito la rivincita a Latina e stavolta è Ramon Savioli (KTM – Cumaricambike) a fare la voce grossa, con una netta vittoria in gara-1 e il secondo posto in gara-2 alle spalle di Mirko Valsecchi (GasGas – MV 532). Il bresciano, dal canto suo, ottiene la seconda posizione di giornata, frutto di un terzo e un primo posto; risultati che gli bastano a passare in testa alla classifica provvisoria di campionato. Anche perché Andrea Zanotti (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda) non vive la migliore delle sue domeniche e in gara-1 rimedia un secondo posto in rimonta, mentre nella seconda uscita butta via un possibile terzo posto con una scivolata proprio all’ultimo giro, che lo fa precipitare addirittura in ventiquattresima posizione.

Il terzo miglior punteggio di giornata è appannaggio del vincitore della Fast, Andrea Cipriani (KTM – Megan racing), che nella classifica di categoria precede il capoclassifica Iacopo Fabbri (KTM – Erresse) e Angelo Fabbri (KTM – Pardi Royal Pat). Gianmarco Nardin (KTM – Città di Latina) vince la Ama Expert, precedendo Matteo Copelli (Husqvarna – Caerevetus) e Lorenzo Paris (KTM – Caerevetus).


Kiara Fontanesi - ph. Martina Grande
Kiara Fontanesi – ph. Martina Grande

La Femminile inizia il suo campionato a Latina ed è subito vittoria di Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro). La campionessa in carica si aggiudica entrambe le manche, sempre davanti a un’ottima Giorgia Montini (Honda – Gaerne), brava a precedere in gara-1 la svedese Nellie Fransson (Yamaha) e in gara-2 l’olandese Danee Gelissen (Yamaha). Gelissen ottiene il terzo posto sul podio assoluto.

Fransson è comunque la migliore Under 19, con Emanuela Talucci (Yamaha – Gaerne) seconda e prima delle italiane in questa categoria; terzo posto per la ceca Aneta Cepelakova (Yamaha).


Partenza Femminile - ph. Martina Grande
Partenza Femminile – ph. Martina Grande

Nelle altre categorie del Femminile, Alessia Di Luccia (Husqvarna – Caserta) vince la 125 Under 17, davanti a Desiree Carollo (Husqvarna – Gaerne) e Noemi Zanni (Fantic – Gaerne). Desiré Agosti (Yamaha – 360 Race team) fa sua la 125 Over 17, precedendo Letizia Marconi (Fantic – Mvc motorsport) e Chiara Profidia (Fantic – Scorpioni). Nella Ama è Erica Lago (Honda – Fun bike) a svettare su Chiara Rinaldi (KTM – Pellicorse) e Beatrice Gargani (Honda – Torre della Meloria).


Manuel Beconcini - ph. Martina Grande
Manuel Beconcini – ph. Martina Grande

AMA OVER 40 INNTECK

Parte il campionato degli Over 40 sulla pista di Latina, con Felice Compagnone (Yamaha – Quintili racing) dominatore della Veteran, davanti a Stefano Sonego (Honda – Gaerne) e Ivan Spoldi (KTM – Mx Garda lake). La Mx2 va a Manuel Beconcini (KTM – AM Aretina), con Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria) secondo e Roberto Ciannavei (Husqvarna – Mx Garda lake) terzo.

Fabio Occhiolini (Honda – Gaerne) con una marcia in più nella Superveteran: vince tutte e due le manche, nella seconda riuscendo nell’impresa di rimontare dall’ultima posizione. Alle spalle del campione in carica terminano Michele Tosetto (Kawasaki – Bisso Galeto) e Francesco Fagiolari (Yamaha – Trasimeno). David Liardi (KTM – Gaerne) conquista la Mx2, precedendo Diego Oddone (Husqvarna – Calvari) e Luca Mancini (KTM – Trasimeno).


Fabio Occhiolini - ph. Martina Grande
Fabio Occhiolini – ph. Martina Grande

Classe Master nelle mani di Giorgio Antoniazzi (KTM – Cervellin), che vince entrambe le manche e precede Carmine Turco (Honda – Cumaricambike) e Massimo Signorin (Beta – Brogliano) sul podio della Mx1. La Mx2 va a Ilario Ricci (Husqvarna – X Park Savignano), con Fabrizio Bennati (Honda – Gaerne) secondo e Carlo Bertoli (KTM – Parini) terzo.

Il campionato Prestige 24MX – Ufo Plast Pro series Femminile torna il prossimo weekend a Mantova, in concomitanza con la gara del campionato Mx1-Mx2. La classe 125, insieme all’Ama Over 40 Innteck, si ferma fino al 3 e 4 maggio, quando l’appuntamento è fissato alla Malpensa.

Autore